La Serva di Dio Giuseppina Arcucci, fu una religiosa piena di amore per Dio e per il prossimo, sempre pronta ad aiutare chi era nel bisogno, sia dal punto di vista spirituale che materiale. La sua vita era scandita da preghiera e lavoro, nel solco della spiritualità benedettina della quale era permeata, avendo ella vissuto per molti anni accanto alle monache benedettine cassinesi, con attività svolta nel campo educativo assistenziale e catechetico assieme alle “sue” figlie. Sono molte le espressioni rintracciabili nelle sue lettere che sintetizzano il suo essere dedita al bene altrui, ne citiamo una tratta da una lettera indirizzata al nipote Achille Carrescia:
Un cuore che non cambia, che arde silenzioso e che consacra con slancio sempre vivo tutto se al bene degli altri Dio mi concesse e non fo alcuna fatica a darmi tutta per il bene”
(Serva di Dio Giuseppina Arcucci a Achille Carrescia, 25.01.1935)
La fama di santità che la circondava in vita e in morte si diffuse nel tempo in maniera crescente, al punto da indurre la nostra Congregazione a tentare di promuoverne la Causa di beatificazione e canonizzazione, introdotta dal vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia, mons. Sergio Melillo, il 21 maggio 2022.
In questa sezione a lei dedicata troverete informazioni relative alla sua vita, alla sua spiritualità ed al suo carisma, nonché alla Causa di beatificazione e canonizzazione attualmente in corso. Sempre in questa sezione è possibile scaricare liberamente alcune pubblicazioni a lei dedicate, qualora desideraste approfondirne la conoscenza, cosa che vi invitiamo calorosamente a fare! Vi invitiamo, inoltre, a visitare il blog, nella categoria “Serva di Dio Giuseppina Arcucci”, per rimanere aggiornati sulle iniziative che la riguardano! In basso potete scaricare la preghiera per la Beatificazione e canonizzazione della serva di Dio e per chiedere grazie per sua intercessione. Attualmente sono disponibili in lingua italiana, inglese ed indonesiana.
Vi informiamo, inoltre, che ogni 21 del mese, nelle nostre Comunità celebreremo la Santa Messa nella quale pregheremo in modo particolare per la beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Giuseppina Arcucci e per coloro che si affidano alla sua intercessione!
Se avete difficoltà a scaricare i file PDF con le preghiere o lasciarci le vostre intenzioni, non esitate a contattarci a: info@suoredellospirituosanto.org!
Per segnalarci eventuali grazie ricevute troverete i nostri recapiti alla pagina “Contatti”!
Buona navigazione e che la Serva di Dio Giuseppina Arcucci interceda per noi, per le persone care e per il mondo intero!