Ricordare i posteri per ringraziare ed imitare
Di seguito una breve cronaca di quanto la nostra Comunità di Gorzów Wielkopolski ha vissuto tra gennaio e i primi giorni di febbraio a cura di suor Virgina Ferrer, suor Maria Agata Szymkowiak e suor Anita Maria Sabrina Maku
Visita pastorale natalizia nella Comunità di Gorzów Wielkopolski – 20.1.2025
“Koleda”, così è chiamata la visita pastorale natalizia che i sacerdoti compiono dopo l’Ottava di Natale, pellegrinando di casa in casa per benedire le famiglie, portare conforto spirituale e condividere più da vicino gioie e dolori. Il 20 gennaio 2025 una simile visita è avvenuta nella nostra Comunità di Gorzów Wielkopolski, che in quel giorno aveva con sé suor Yuliana Ut in sostituzione della superiora suor Virginia Ferrer, tornata nelle Filippine per un lutto familiare. Verso le ore 14:30 sono giunti in Comunità il parroco don Mariusz Kołodziej, assieme al vescovo della Diocesi mons. Tadeusz Lityński, al vescovo ausiliare mons. Adrian Put, all’economo della Diocesi don Rafał Tur, al vicario della parrocchia don Sebastian Muńko e al ministrante Łukasz. Il canto natalizio “Przybieżeli do Betlejem Pasterze” ha introdotto l’incontro; quindi, il Parroco ha presieduto l’incontro di preghiera facendo leggere un brano del Vangelo e pronunciando una breve preghiera dei fedeli, successivamente ha benedetto con l’acqua santa i presenti e tutte le stanze della nuova Comunità, incensato il Crocifisso, preparato appositamente, e l’immagine della Vergine Maria.
Terminato il momento di preghiera, tutta la Comunità e gli ospiti si sono trattenuti in fraternità gustando del caffè e del tè offerto assieme ai dolci preparati da suor Anita e suor Yuliana. Sua Eccellenza mons. Tadeusz si è molto interessato al percorso compiuto dalla nostra Comunità in questi primi mesi a Gorzów Wielkopolski e all’esperienza di appena un mese che ha compiuto con noi suor Yuliana. Nella sua delicatezza paterna ci ha offerto, inoltre, doni significativi.
La Prima Santa Messa in Polonia a Gorzów Wielkopolski per la Beatificazione e Canonizzazione e della Serva Di Dio Giuseppina Arcucci – 21.1.2025
Pensando all’85° anniversario della nascita al Cielo della Serva di Dio Giuseppina Arcucci, da tempo abbiamo pensato di pregare durante la celebrazione Eucaristica prevista per quel giorno presso la Cattedrale di Gorzów Wielkopolski, con una intenzione specifica: la grazia della sua Beatificazione e Canonizzazione.
Il giorno 21 gennaio è coinciso con il secondo di una serie d’incontri denominati: “Le Catechesi in Cattedrale”. Hanno partecipato diversi Presbiteri e Seminaristi, i quali hanno animato i Vespri inseriti nella Santa Messa. La Concelebrazione è stata presieduta da Sua Eccellenza mons. Adrian Put, al quale, nello specifico, è stata assegnata la sopraccennata intenzione di preghiera. Essendo un martedì la Comunità parrocchiale abitualmente, prima della celebrazione Eucaristica, si trattiene in adorazione leggendo frammenti tratti dal “Diario” di Santa Faustina Kowalska e pregando con la Coroncina della Divina Misericordia. Al termine di questo momento di preghiera suor Maria Agata ha invitato i presenti a prendere in mano l’immaginetta disponibile sui banchi e a recitare insieme la preghiera per la Beatificazione e la Canonizzazione della Serva di Dio Giuseppina Arcucci.
La Comunità Di Gorzów Wielkopolski a Rokitno, per vivere la 29° Giornata Mondiale della Vita Consacrata – 1.2.2025
La nostra Comunità, il primo sabato del mese di febbraio, in compagnia di don Cristoforo Hojzer, vicario della Parrocchia della Cattedrale, nonché referente del Vescovo per la Vita Consacrata per quanto concerne la parte nord della Diocesi, si è recata a Rokitno, presso il Santuario Mariano della Diocesi, per vivere una giornata di ritiro spirituale mensile e per celebrare con tutte le Consacrate e i Consacrati della Diocesi la XXIX Giornata Mondiale della Vita Consacrata.
La celebrazione Eucaristica prevista per le ore 11:00 è stata presieduta da Sua Eccellenza mons. Tadeusz Lityński, mentre l’omelia è stata tenuta da Sua Eccellenza mons. Paolo Socha, anch’egli consacrato da 72 anni nella Concrezione dei Preti della Missione di San Vincenzo a Paolo, e vescovo emerito della Diocesi. Al termine della Santa Messa mons. Tadeusz Lityński, assieme agli auguri e saluti ha sottolineato la presenza della nuova Comunità della Congregazione delle Suore dello Spirito Santo. Durante il pranzo, al quale hanno preso parte tutte le consacrate, religiose e laiche, le consacrate della ordo virginum e le vedove consacrate, mons. Tadeusz, con microfono in mano, presentava le varie Congregazioni femminili e maschili presenti e chiamava per nome ogni singola nuova arrivata in Diocesi.
Sono stati momenti belli, di gioia, di fraternità e di prima conoscenza con tante persone consacrate.
129° anniversario della fondazione della Congregazione delle Suore dello Spirito Santo e XXIX Giornata Mondiale della Vita Consacrata – 02.02.2025
Nella Festa della Presentazione del Signore al Tempio, nella Cattedrale di Gorzów Wielkopolski, la celebrazione Eucaristica principale delle ore 10:30 è stata presieduta da Sua Eccellenza mons. Adrian Put e concelebrata dal parroco don Mariusz Kołodziej. L’intenzione della Santa Messa, affidata a mons. Adrian Put, è stata di ringraziamento per il dono della Vita Consacrata e in particolare per i 129 anni della Fondazione della Congregazione delle Suore dello Spirito Santo. Prima della benedizione finale, la signora Teresa, a nome della Comunità parrocchiale, ha espresso a noi Suore, gli auguri e la gratitudine per il servizio sereno di appena quattro mesi in questa porzione di Chiesa polacca.
Commemorazione di tutti Vescovi e Amministratori defunti della Diocesi di Zielona Góra-Gorzów – 4.2.2025
La nostra Comunità ha partecipato ad una particolarissima commemorazione di tutti Vescovi e Amministratori defunti della Diocesi di Zielona Góra-Gorzów. Martedì 4 febbraio alle 18:00 è stata, infatti, celebrata la Santa Messa nella Cattedrale di Gorzów con una processione di supplica sulle tombe dei Vescovi e degli Amministratori defunti della Chiesa di Zielona Góra-Gorzów. Di recente, inoltre, i resti mortali del defunto sacerdote monsignor Tadeusz Załuczkowski sono stati deposti nella cripta dei defunti Vescovi della Cattedrale di Gorzów Wielkopolski.
Da diversi anni, a cavallo tra gennaio e febbraio, vescovi, sacerdoti e fedeli si riuniscono nella Cattedrale per pregare insieme in suffragio dei Pastori defunti. Quest’anno la liturgia è stata presieduta dal vescovo mons. Tadeusz Lityński. Accanto al Vescovo diocesano, mons. Paweł Socha e mons. Adrian Put, il quale ha spezzato la Parola di Dio. Hanno pregato anche i sacerdoti di Gorzów Wielkopolski e dei dintorni assieme alle persone di vita consacrata e fedeli della Città episcopale. Prima della processione di supplica, sono state pronunciate preghiere particolari per il secondo ordinario della nostra Chiesa locale – p. monsignor Tadeusz Załuczkowski (1951 – 1952). Il suo governo pastorale su Gorzów fu di soli 13 mesi, durante i quali si adoperò moltissimo per il bene dell’Amministrazione Apostolica affidatagli, tra cui l’istituzione di 132 parrocchie. Il suo servizio cadde durante i difficili anni del periodo stalinista. Quando le autorità comuniste cercarono di spezzare l’unità della Chiesa in Polonia, p. Załuczkowski diede una risposta ferma a tutto ciò: “Niente senza il Primate”. Aveva particolarmente a cuore la bellezza della liturgia. Curava molto la Santa Messa e gli altri Sacramenti. Poneva, inoltre, grande attenzione al canto in chiesa.
Ricordare chi ci ha preceduto in questa Chiesa particolare di Zielona Góra-Gorzów, ha acceso la nostra gratitudine verso tutte le nostre Consorelle defunte che hanno tessuto un pezzo di storia della Chiesa con la loro dedizione e il loro amore (i video della celebrazione possono essere visionati sulla pagina Facebook “Katedra gorzowska”).
Foto