Riapertura al culto della chiesa di Sant’Anna di Ariano Irpino e dedicazione del nuovo altare
A distanza di alcuni mesi pubblichiamo le fotografie realizzate e gentilmente concesseci dalla fotografa Bianca Giorgione ed un e un video della celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo di Ariano – Irpino Lacedonia mons. Sergio Melillo (che in quel giorno ha festeggiato gli 8 anni del suo ingresso in Diocesi), realizzato da Photo Fantasy Peluso, in occasione della riapertura al culto della chiesa di Sant’Anna e della dedicazione del nuovo altare il giorno 9 agosto 2023. I lavori di restauro della chiesa, durati per più di un anno, sono stati possibili proprio grazie all’impegno di mons. Sergio Melillo e ai contributi dell’8×1000.
È stato un giorno di festa per noi Suore dello Spirito Santo che custodiamo questa chiesa fin dai tempi della nostra Fondatrice, ma anche per la Diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia, in particolar modo per la città di Ariano Irpino, che nel suo cuore torna ad avere accessibile un luogo nel quale c’è l’adorazione Eucaristica perpetua (dal 1954) e nel quale le persone entrano per sostare qualche momento in intimità con Gesù Sacramentato. Nella chiesa di Sant’Anna sono, inoltre, custodite le spoglie della Serva di Dio Giuseppina Arcucci, ivi traslate il 6 luglio 1975. A quanto scritto aggiungiamo l’appuntamento con la Santa Messa nei giorni feriali e con le preghiere comunitarie assieme alle nostre consorelle della Casa Madre.
Pur essendo stata riaperta al culto alcuni arredi sacri della chiesa sono ancora in fase di restauro. Chi volesse contribuire con una offerta può trovare qui le informazioni necessarie.
Di seguito riportiamo l’annuncio della riapertura al culto pubblicato sul sito internet della Diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia e i servizi giornalistici dei media locali oltre che le già citate fotografie e video della celebrazione:
Diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia: “Riapertura al culto della Chiesa di S. Anna”.
Canale 58, “Ariano, dopo il restauro riapre al culto la chiesa di Sant’Anna”.