Close
San Cesareo (RM)
Preghiera delle 100 Croci e delle 100 Ave Maria

Maria Santissima Assunta in Cielo – Chiesa di San Giuseppe, Pescina (AQ)

(Foto: Eraldo Di Sipio)

di Alessio Manuel Sforza, Suor Catherine Tripulca, Suor Maria Marselina Fios

Una preghiera che noi Suore siamo solite recitare il giorno della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria al Cielo è quella delle 100 Croci e delle 100 Ave Maria. Essa consiste in una intimazione al maligno di andare via da noi, seguita dal segno della Croce e dalla recita dell’Ave Maria, il tutto per 100 volte. Di seguito lo schema della preghiera utilizzato nelle nostre Comunità nel quale c’è il nucleo centrale della preghiera (che vedrete riportato in maniera più evidente) al quale abbiamo aggiunto in via facoltativa altre preghiere:

– Canto Mariano (facoltativo)

– Preghiera iniziale (facoltativa)

O Maria donna del sì,
il Signore ha fatto in Te grandi cose!
Tu sei stata povera, umile e pura:
per questo hai veduto Dio,
hai parlato con Lui
e hai detto un sì grande come la vita.
Tu, uscendo povera
dalla casa di Nazareth,
hai portato la ricchezza
della Buona Notizia a Elisabetta
e a ciascuno di noi: da quel giorno
il Tuo Magnificat è il canto
dei poveri di tutto il mondo,
è il grido della nostra speranza.
Tu hai creduto ciecamente nel Dio
mite ed umile incontrato a Betlemme e sei rimasta a Lui fedele
fino alla Croce:
per questo sei diventata madre della
Chiesa, madre nostra.
Prega per noi il Signore! Prega perché effonda su di noi lo Spirito Santo!
Prega perché oggi
sia Pentecoste per noi!
Prega perché lo Spirito dell’Amore
ci renda un cuore solo e un’anima sola!
Prega per noi oggi e nell’ora della
nostra morte! Amen.

1° Padre Nostro

2° Falso nemico 
vattene di qua
con l’anima mia
non hai che ci fa
oggi è il giorno
della Vergine Maria
mi faccio 100 Croci
(contemporaneamente ci si segna con fede con il segno della Croce) e dico 100 Ave Maria… (10 volte, in alternanza con le 10 Ave Maria)

3° Ave Maria… (10 volte, in alternanza con intimazione e il segno della Croce)

4° Gloria al Padre…

Ritornello cantato (o recitato):
Con festiva
e lieta sorte
al Cielo Assunta fu,
trionfante
dalla morte
la gran Madre
di Gesú.

(Si ripetono i 5 punti per altre nove volte. Al termine delle 100 Ave Maria si canta (o recita) il Salve Regina)

– Preghiera all’Assunta (di Pio XII, 1° novembre 1950, giorno della dichiarazione del dogma dell’Assunzione della Beata Vergine Maria (facoltativa))

O Vergine Immacolata, Madre di
Dio e degli uomini, noi crediamo con tutto il fervore della nostra fede nella tua Assunzione trionfale in anima e corpo al Cielo, dove sei acclamato Regina da tutti i cori degli Angeli e da tutte le schiere dei Santi; ad essi ci uniamo per lodare e benedire il Signore che Ti ha esaltata sopra tutte le creature e offrirti il nostro omaggio ed il nostro amore.

Ave Maria…

O Maria assunta in Cielo in
corpo ed anima, prega per noi.

O Vergine Immacolata, Madre di
Dio e degli uomini, noi sappiamo che il tuo sguardo, che Materna mente accarezzava l’umanità umile e sofferente di Gesù in terra, si sazia ora in Cielo alla vista dell’umanità gloriosa della Sapienza increata, e che la letizia dell’anima tua, nel contemplare faccia a faccia l’adorabile Trinità, fa sussultare il tuo cuore di beatificante tenerezza; noi, poveri peccatori a cui il corpo appesantisce il volo dell’anima,
Ti supplichiamo di purificare i nostri sensi, affinché apprendiamo fin da questa nostra vita terrena a gustare Iddio, Iddio solo, nell’incanto delle creature.

Ave Maria…

O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

O Vergine Immacolata, Madre di
Dio e degli uomini, noi confidiamo che le tue pupille misericordiose si
abbassino sulle nostre miserie e sulle nostre angosce, sulle nostre lotte e sulle nostre debolezze; che le tue labbra sorridano alle nostre gioie e alle nostre vittorie; che tu senta la voce di Gesù dirti di ognuno di noi, come già del suo discepolo amato: «Ecco il tuo figlio»; noi, che Ti invochiamo nostra Madre, Ti prendiamo come Giovanni, per guida, forza e consolazione della nostra vita mortale.

Ave Maria…

O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

O Vergine Immacolata, Madre di Dio e degli uomini, noi abbiamo la vivificante certezza che i tuoi occhi, i quali hanno pianto sulla terra irrigata dal sangue di Gesù, si volgano ancora verso questo mondo in preda alle guerre, alle persecuzioni, all’oppressione dei giusti e dei deboli; noi, fra le tenebre di questa valle di lacrime, attendiamo dal tuo celeste lume e dalla tua dolce pietà, sollievo alle pene dei nostri cuori, alle prove della Chiesa e della nostra Patria.

Ave Maria…

O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

O Vergine Immacolata, Madre di
Dio e degli uomini, noi crediamo infine che nella gloria dove regni vestita di sole e coronata di stelle Tu sia, dopo Gesù, la gioia e la letizia di tutti gli Angeli e di tutti i Santi; da questa terra dove passiamo pellegrini, confortati dalla fede nella futura Risurrezione, guardiamo verso di Te, nostra vita, nostra dolcezza, nostra speranza.
Attiraci con la soavità della tua voce per mostrarci un giorno, dopo il nostro esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen.

Ave Maria…

O Maria assunta in Cielo in corpo ed anima, prega per noi.

Salve Regina…

– Preghiera di consacrazione (facoltativa)

O Maria, amata dal Padre prima di tutti i secoli, concedimi di sperare
nell’abbraccio dello Spirito per vivere in pienezza e morire come Mosé nel bacio di Dio.
Io mi consacro a te che mi insegni l’abbandono al crocefiggente amore, alla luce che acceca perché possiamo, dopo aver visto il volto di Dio, vivere ancora.
Introducimi nell’intenso silenzio della nube che nasconde per meglio rivelare.
O Maria, che concepisci Dio nell’abbraccio di fuoco, Maria, colomba nascosta nella fenditura
della roccia, mi consacro al tuo silenzio, a tutto ciò che in te è stato capace di sposare Dio.
O Maria ai piedi della croce, mi consacro al tuo amore compassionevole, che il serafino che tiene la croce, trafigga il mio cuore e le mie membra e che per
mezzo tuo, Sposa dello Spirito, io sia
interamente di Gesù.
Amen.


Brevi note storiche

L’origine di questa preghiera può essere individuata nella cultura bizantina della terra d’Otranto. È caratteristica, infatti, della Chiesa orientale (anche cattolica) segnarsi frequentemente con il segno della Croce, sia durante le liturgie, sia dinnanzi le icone sacre. Sappiamo che la Serva di Dio Giuseppina Arcucci, la quale nutriva una profonda devozione nei confronti di Maria Santissima, era solita vivere, dopo i giorni della novena, la solennità dell’Assunta anche attraverso la recita di questa preghiera, assieme al resto della Comunità della Pia Casa. A questa devozione faceva seguito la festosa processione che si svolgeva all’interno della Pia Casa, con a capo la Madre fondatrice che portava con sé uno dei quadri della Madonna, seguita dal resto della Comunità, bambini e bambine comprese, con tutti i  quadri della Beata Vergine Maria presenti nella Casa.

La preghiera delle 100 Croci e delle 100 Ave Maria è ancora oggi praticata non solo nelle varie Comunità delle Suore dello Spirito Santo, ma anche in altri posti, soprattutto del sud Italia, pur con alcune differenze che vanno da luogo a luogo, compreso l’uso del dialetto locale.

A tutti voi auguriamo una buona e santa Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo.