Da più di un anno sono in corso i lavori di restauro della chiesa di Sant’Anna di Ariano Irpino, di proprietà della diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia, ma affidata nella custodia alle Suore dello Spirito Santo. Fin dalla nostra fondazione (1896) noi Suore abbiamo provveduto al decoro della chiesa, dando possibilità ai fedeli di partecipare ai momenti di preghiera che vi hanno luogo, in particolare la preghiera quotidiana delle Lodi e dei Vespri e la Santa Messa nei giorni feriali. C’è, poi, una particolarità che contraddistingue questo luogo di culto della diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia ed è l’Adorazione perpetua, ossia l’esposizione continua del Santissimo Sacramento nelle ore di apertura della chiesa, con la possibilità, per chiunque lo desideri, di fare una sosta in intimità con il Signore Gesù.
Altro aspetto di grande rilievo è la presenza delle spoglie mortali della nostra fondatrice, la Serva di Dio Giuseppina Arcucci, per la quale è in corso la Causa di beatificazione e canonizzazione.
I lavori si avviano oramai alla conclusione e sono stati possibili grazie alla solerzia del vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia, mons. Sergio Melillo, il quale si è impegnato nel promuovere il restauro della chiesa attraverso il contributo dei fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica.
Tuttavia, non è stato ancora possibile procedere al restauro di alcune statue e arredi presenti all’interno della chiesa. Per tale motivo abbiamo pensato di continuare una raccolta fondi, nello specifico per:
- Statua di Maria Santissima Immacolata.
- Sedie del presbiterio.
- Banchi (ad ogni banco potrà essere affissa una piccola targa con su scritto il nome del benefattore, qualora lo si desiderasse).
Siamo consapevoli che stiamo attraversando un periodo difficile, ma se qualcuno vuole dare il suo contributo per sostenere le spese di restauro di un luogo storico e prezioso per la città di Ariano Irpino, potrà farlo alle seguenti coordinate:
“Scuola Materna non Statale Pia Casa d’Istruzione e Lavoro”
IBAN: IT22Q0760115100000011609831
Causale: Restauro oggetti sacri chiesa di Sant’Anna (Ariano Irpino)
oppure rivolgendosi direttamente alle Suore che sono sempre presenti nel salone adiacente alla chiesa di Sant’Anna, nel quale, in questo periodo, si svolgono le celebrazioni liturgiche ed è esposto ogni giorno il Santissimo Sacramento.
Ringraziamo anticipatamente tutti, pregando il Signore per le vostre intenzioni e necessità. Il Signore vi benedica e vi ricolmi di celesti favori.
(Qui alcune brevi notizie storiche relative alla chiesa di Sant’Anna)