Nuove frontiere per le Suore dello Spirito Santo
L’apertura di una nuova Comunità in Polonia
Il 22 settembre 2024 è una data che sarà ricordata nella storia della nostra Famiglia Religiosa; è il giorno, infatti, in cui tre nostre consorelle: suor Virginia Ferrer, suor Maria Agata Szymkowiak e suor Anita Maria Sabrina Maku, hanno dato vita alla nostra prima Comunità in Polonia, più precisamente a Gorzòw Wielkopolski, Diocesi di Zielona Góra – Gorzów. È il seme gettato dalla Serva di Dio Giuseppina Arcucci, che porterà i suoi frutti anche nella terra che ci ha donato San Giovanni Paolo II, come ha sottolineato don Giovanni Venti, vicario generale della Diocesi dei Marsi, durante la Santa Messa celebrata il 16 settembre a Pescina, nella quale si è voluto in modo particolare pregare per la nuova realtà che dopo pochi giorni sarebbe stata istituita e ringraziare suor Anita per il suo servizio svolto in Parrocchia.
Prima della partenza per la Polonia, il 17 settembre, si è vissuto ad Ariano Irpino, nella culla della nostra Congregazione, un momento di preghiera e di saluto alle tre Suore, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Sergio Melillo, vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia, presso la chiesa di Sant’Anna, durante la quale suor Virginia, suor Maria Agata e suor Anita hanno ricevuto l’invio missionario e la benedizione (cliccare qui per l’omelia di mons. Sergio Melillo). Alla Santa Messa ha fatto seguito un momento conviviale.
La lontananza del luogo non annulla certo l’unità che ci lega in virtù del Battesimo, ha tenuto a precisare lo stesso mons. Sergio Melillo al termine della Santa Messa, ribadendo il sostegno suo e della Chiesa di Ariano Irpino – Lacedonia, nella preghiera, alla nuova Comunità.
Anche nei luoghi in cui le Suore hanno svolto, fino al giorno della loro partenza, il proprio servizio, si è voluto pregare per la nuova missione: a Pescina, come abbiamo già detto per suor Anita, e a San Cesareo, dove la Comunità parrocchiale ha salutato suor Virginia, la quale lascia il ruolo di superiora locale per andare a rivestirlo nella nuova Comunità in Polonia; per suor Maria Agata, invece, questo momento è coinciso con la Celebrazione Eucaristica nella chiesa di Sant’Anna, in quanto facente parte della Comunità della Casa Madre.
Una volta giunte a Gorzòw Wielkopolski, la sera del 21 settembre, sono state accolte da S. E. Rev.ma mons. Adrian Put, vescovo ausiliare e dal parroco don Mariusz Kołodziej. Il giorno successivo, durante la colazione, hanno ricevuto il saluto e l’accoglienza del vescovo mons. Tadeusz Lityński. La presentazione ufficiale alla Comunità parrocchiale e diocesana è avvenuta durante la Santa Messa del mattino, celebrata presso la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e presieduta dal parroco don Mariusz (Mario). Una signora, a nome dei fedeli della Parrocchia, ha rivolto parole di benvenuto e di gratitudine alla Superiora Generale e alle Suore dello Spirito Santo presenti, in modo particolare alle tre Suore che costituiscono la nuova Comunità.
Ad accompagnarle madre Maria Paola, la quale ha rivolto il suo saluto di ringraziamento per l’accoglienza ricevuta, suor Merly Galang, economa e 3° consigliera generale della Congregazione, suor Cathy Tripulca, nostra segretaria generale.
Le Suore svolgeranno il loro impegno e saranno a servizio della Parrocchia e della Chiesa di Dio che è in Zielona Góra – Gorzów, essendo la Cattedrale la chiesa madre della Diocesi. La superiora suor Virginia e Suor Anita cureranno, infatti, il decoro della Cattedrale stessa, mentre suor Maria Agata collaborerà nei progetti che cura l’Associazione caritativa della Diocesi, la cui missione può essere sintetizzata dal motto: “Fornire aiuto materiale e spirituale a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto”. Quest’opera caritativa di prossimità a beneficio di chi si trova nel bisogno, viene svolta sotto il patrocinio di San Giovanni Paolo II e del fratello Krystyn, umile cuoco e servitore dei poveri, uno dei cinque protomartiri della terra polacca, irrigata nel corso dei secoli da tanto sangue sparso.
Ingresso in Postulato della prima ragazza vietnamita
Altro evento particolarmente importante per la nostra Congregazione è stato l’ingresso in Postulato a Multinational Villag Parañaque City Metro Manila, nel giorno della festa dell’Esaltazione della Santa Croce, di una ragazza vietnamita: Nguyen Thi Lien, la prima proveniente da quella nazione. Certamente siamo di fronte all’inizio di un percorso formativo e di discernimento più approfondito, ma auspichiamo che Lien possa continuare il suo cammino nella nostra Famiglia Religiosa e altre vocazioni possano giungere dal Vietnam. Naturalmente non mancheremo di pregare per questa intenzione e di accompagnare Lien con la nostra vicinanza e preghiera.
Foto
Video
Ariano, Suore dello Spirito Santo in missione in Polonia
Invio missionario per la Polonia – Suore dello Spirito Santo