Close
San Cesareo (RM)
Lo Spirito Santo nel Magistero della Chiesa

Lo Spirito Santo nel Magistero della Chiesa

(Quadro emblema della Congregazione delle Suore dello Spirito Santo. Foto: Bianca Giorgione)

“Colui che il Padre ha mandato nei nostri cuori, lo Spirito del suo Figlio, è realmente Dio. Consostanziale al Padre e al Figlio, ne è inseparabile, tanto nella vita intima della Trinità quanto nel suo dono d’amore per il mondo. Ma adorando la Santissima Trinità, vivificante, consostanziale e indivisibile, la fede della Chiesa professa anche la distinzione delle Persone. Quando il Padre invia il suo Verbo, invia sempre il suo Soffio: missione congiunta in cui il Figlio e lo Spirito Santo sono distinti ma inseparabili. Certo, è Cristo che appare, Egli, l’immagine visibile del Dio invisibile, ma è lo Spirito Santo che lo rivela”.

(Catechismo della Chiesa Cattolica, 689)

Nel “Credo” niceno – costanipolitano, che professiamo nelle domeniche e nelle solennità, lo Spirito Santo è nominato con l’appellativo “Signore”, termine utilizzato nella Sacra Scrittura per il Padre e per il Figlio. Ciò sta ad indicare che lo Spirito Santo è Dio, quanto il Padre ed il Figlio.
Tre persone distinte, ma un solo Dio, una sola natura.
Dio si è reso visibile in Cristo Gesù, ma non dobbiamo pensare che ci sono ambiti dove operi il Figlio, ma non lo Spirito Santo o viceversa.
Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo agiscono, infatti, sempre in modo inseparabile, ma ognuno secondo la sua proprietà personale (cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica, 258) e ciò tanto nell’opera della creazione quanto in quella della redenzione!
Certamente sono concetti difficili per noi e tanto si è cercato di riflettere nel corso dei secoli su questo grande mistero che è la Trinità, ma possiamo certamente porci davanti ad esso in adorazione e stupore, sentendoci grati al Padre per averci reso partecipi di questa vita divina per mezzo del Figlio, nello Spirito Santo, ed anche per tutte le bellezze del creato che ci circondano e delle quali siamo custodi!

Manda il Tuo Spirito e sarà una nuova creazione.
E rinnoverai la faccia della terra!

(Chi desidera pregare con il Rosario dello Spirito Santo troverà il testo ed un video qui)