La perseveranza nella vocazione
A pochi giorni dal Santo Natale, precisamente domenica 22 dicembre, la nostra Congregazione ha vissuto un momento di grande festa per il 60° anniversario di Professione Religiosa di suor Tommasina Dell’Anna e suor Mercedes Lobefaro. Durante la Santa Messa, celebrata presso la Cappella della Comunità “Maria Santissima Odegitria” di Bari, dove entrambe le Religiose risiedono attualmente, esse hanno ricordato il momento della prima professione religiosa “rinnovando” i loro voti di povertà castità ed obbedienza alla presenza della superiora generale Madre Maria Paola Masuccio di padre Francesco D’Agostino, OP, che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, alla quale hanno partecipato molte nostre Consorelle, giunte da diverse Comunità presenti in Italia, e parenti delle due Suore. Alla Celebrazione Eucaristica ha fatto seguito un felice momento conviviale.
Suor Tommasina e suor Mercedes sono certamente un esempio di perseveranza alla chiamata del Signore. Quella alla vita religiosa è una vocazione nella quale non mancano pane e lavoro, preghiera e sacrificio, ma dove anche è grande la consolazione che il Cielo riserva a chi sa rispondere e donarsi alla chiamata del Signore, come scrisse la Serva di Dio Giuseppina Arcucci ad una giovane che aspirava entrare nella Congregazione delle Suore dello Spirito Santo.
Esse emisero la prima professione religiosa il 20 dicembre 1964 a San Cesareo, dove hanno svolto il periodo di noviziato, mentre la professione perpetua risale al 25 settembre 1969. Nel corso degli anni hanno svolto il loro servizio in diverse nostre Comunità presenti in Italia, con i bambini, anziani, nell’apostolato presso le parrocchie e, nel caso di suor Tommasina, con gli infermi, lasciando un segno nel cuore della gente che ha avuto modo di conoscerle, per il bene da loro svolto. Attualmente, come già detto, sono membri della Comunità “Maria Santissima Odegitria” di Bari.
Ad arricchire la gioia che ha caratterizzato la giornata, il ringraziamento per il dono della vita di suor Pablita Macas, suor Flerie Silleza, suor Virginia Ferrer, suor Adeline Digamon, suor Lolita Yungao, suor Omilia Mamung, suor Edna Lamatan (suor Virginia e suor Edna non erano presenti a Bari in quanto attualmente sono nelle Filippine) e della nostra futura affiliata Rina Mingola, che nel corso del 2024 hanno festeggiato i loro compleanni speciali.
A tutte queste nostre consorelle i nostri più cari auguri e preghiere di salute e santità!
Foto