Close
San Cesareo (RM)
Festa in onore di Sant’Anna 2024

Festa in onore di Sant’Anna 2024

Il 26 luglio, memoria dei Santi Gioacchino e Anna, genitori della Beata Vergine Maria, è per la nostra Comunità della Casa Madre una giornata molto importante, in quanto la devozione per Sant’Anna è stata sempre presente e molto sentita fin dai tempi della nostra Fondatrice, la quale la ereditò con molta probabilità dalle monache benedettine cassinesi. Esse, infatti, ricevettero in dono dal vescovo di Ariano, mons. Giovanni Saverio Pirelli, alcune reliquie di Sant’Anna, attualmente custodite in una statua raffigurante proprio la Madre della Beata Vergine Maria (attualmente in fase di restauro)! Inoltre, il monastero dove loro vissero e dove è stata impiantata nel 1877 la Pia Casa d’Istruzione Lavoro, oltre ad essere intitolato al Santissimo Salvatore fu successivamente rinominato del “Santissimo Salvatore e Sant’Anna”, così come pure a Sant’Anna è intitolata la chiesa attigua alla nostra Casa Madre, di proprietà della diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia, ma da più di un secolo custodita da noi Suore dello Spirito Santo!

La festa di Sant’Anna è stata sempre molto partecipata dalla gente (soprattutto donne incinte), che accorreva numerosissima alle Sante Messe celebrate nel corso della giornata, come avviene anche tutt’ora!


O gloriosa Sant’Anna, Madre della Beata Verine Maria, veglia sulle nostre famiglie, insegnaci a vivere da fratelli alla scuola della Parola, alimentati dall’Eucaristia.

Assisti le mamme che portano in grembo il dono straordinario di una nuova vita, sostieni chi attende di poter essere madre.

Fa che ogni bambino sia teneramente accolto e cresca come Gesù in sapienza, età e grazia; che i genitori siano saggi educatori dei figli negli anni della giovinezza.

Dona conforto alle vedove e fa che non venga mai meno ai nonni l’affetto della famiglia. Accompagna i giovani nelle loro scelte, orientali a valori del Vangelo e fa che fioriscano vocazioni alla vita familiare, al sacerdozio ministeriale e alla vita religiosa. Sostienici tutti nel quotidiano cammino.

Sii Madre amorevole per le Suore dello Spirito Santo, che custodiscono la tua venerata immagine, affinché vivano sempre alla luce della testimonianza di carità, di preghiera e di lavoro della Serva di Dio Giuseppina Arcucci.

O Sant’Anna, nonna premurosa di Nostro Signore Gesù Cristo, proteggi la Chiesa di Ariano Irpino – Lacedonia, perché sorretta dal tuo esempio, perseveri in una fede che spera, ama e testimonia il Vangelo, per una nuova civiltà dell’Amore.

Amen!

+ Sergio Melillo, vescovo

Ariano Irpino, 26 luglio 2021, “Memoria dei Santi Gioacchino ed Anna”