Gli insegnanti di religione della Diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia in preghiera dinanzi al Maestro Eucaristico
di suor Maria Agata Szymkowiak
Il 26 agosto scorso presso la chiesa di Sant’Anna di Ariano Irpino, da pochi giorni restituita al culto dopo una serie di interventi che l’hanno resa bella e accogliente grazie alla premura di mons. Sergio Melillo, sono stati celebrati i Vespri presieduti dal Vescovo stesso con la partecipazione degli insegnanti di religione della Diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia.
Al termine dei Vespri il Vescovo a nome di tutti ha recitato la preghiera in preparazione al Congresso Eucaristico.
Presenti anche Madre Maria Paola Masuccio e il responsabile diocesano per gli insegnanti di religione don Antonio Surdi. Agli insegnanti presenti è stato consegnato il mandato per il nuovo anno scolastico 2023/2024.
Madre Paola ha successivamente illustrato brevemente la vita di Madre Giuseppina Arcucci della quale, ricordava la Superiora Generale, è in corso la fase diocesana del processo di beatificazione.
Si è colta l’occasione, al termine della celebrazione, per recitare insieme la preghiera per chiedere a Dio il dono della beatificazione della Serva di Dio Giuseppina Arcucci e grazie per sua intercessione.
Tutti gli insegnanti di religione sono, poi, stati invitati a portare i loro studenti presso la Pia Casa per visitare innanzitutto Gesù Eucaristia, un invito questo che a pochi giorni della celebrazione del Congresso Eucaristico risuonava più che doveroso.
L’altro invito, sempre all’insegna della “P” di Palermo (luogo della nascita di Madre Giuseppina Arcucci), è stato di pregare presso le spoglie della Serva di Dio, custodite nella chiesa di Sant’Anna, accanto a quello di visitare il Museo “Giuseppina Arcucci” presso la nostra Casa Madre.
Infine, per incoraggiare gli insegnanti a parlare di Madre Giuseppina Arcucci, è stata consegnata a tutti una biografia riguardante la sua vita e il suo essere consacrata.
Grazie a Dio Trinità per questo incontro di grazia e di fraternità che ci ha permesso di pregare insieme, parlare della vita santa della nostra Fondatrice e promuovere l’iniziativa di portare i giovani presso il luogo che è il Cuore pulsante della Città di Ariano Irpino per far conoscere la sua storia e il suo profumo tutto da scoprire e diffondere.