Un pensiero con la Serva di Dio Giuseppina Arcucci: dalle lettere alle consorelle e ai familiari
In questa commemorazione mensile della nostra Fondatrice vi riproponiamo un libricino curato da suor Maria Agata Szymkowiak intitolato: “Un pensiero al giorno con la Serva di Dio Giuseppina Arcucci: dalle lettere alle consorelle e ai familiari”, il quale ha ricevuto l’imprimatur di mons. Sergio Melillo, vescovo di Ariano Irpino – Lacedonia lo scorso 21 gennaio. Si tratta di una raccolta di pensieri spirituali, ammonimenti ed esortazioni, tratte dalle numerose lettere indirizzate da Madre Giuseppina alle Suore e ai familiari.
Ricordiamo che un lavoro di questo genere fu realizzato nel 1975 (anno della traslazione delle spoglie mortali di Madre Giuseppina Arcucci, dal cimitero di Ariano Irpino alla chiesa di Sant’Anna, attigua alla Casa madre) da suor Maria Candida Coppini, come dono alla superiora generale della Congregazione di quel tempo, Madre Lucia Filippini, la quale si impegnò notevolmente nel voler promuovere la Causa di beatificazione e canonizzazione della nostra amata Fondatrice. Alla pubblicazione curata da suor Maria Candida fu dato il titolo di “Pagliuzze”, proprio i quanto contenente piccoli pensieri, in questo caso indirizzati alle Suore, nei quali emerge l’animo forte, determinato, dedito al lavoro ed al bene del prossimo e sempre orientato a Dio, che aveva Madre Giuseppina. Per noi Suore dello Spirito Santo le “Pagliuzze” sono state, fin da quel momento, nutrimento spirituale quotidiano primario, dopo le Sacre Scritture e le Costituzioni, permettendoci, inoltre, di penetrare ancora più profondamente la spiritualità ed il carisma della nostra Madre Fondatrice.
Pertanto ci auguriamo che questa pubblicazione possa essere un modo per conoscere meglio la Serva di Dio Giuseppina Arcucci ed allo stesso tempo possa offrire uno spunto di riflessione in più per chi avrà modo leggere questi pensieri, magari facendone un appuntamento quotidiano!
Buona lettura! La Serva di Dio interceda per tutti noi, per i nostri cari e per il mondo intero!
(Se avete difficoltà a scaricare il file PDF non esitate a scriverci a: info@suoredellospiritosanto.org)