Novena dell’Immacolata Concezione – 8° giorno.
Il passo della maternità
Il passo della maternità
Canto: Fra le pure creature
Seguii tutti i passi di Gesù, dal suo concepimento fino alla croce. Ricordo che il cielo era molto grigio e un vento irrequieto asciugava subito le lacrime sui volti delle persone presenti alla crocifissione di Gesù. Maria “stava” lì quel giorno insieme a sua sorella, a Maria di Magdala e alla mamma di Cleopa. Ricordo anche Giovanni, il discepolo che Gesù amava, presente a quel momento tragico e dolorosissimo. Maria non pensava che, anche in quel momento, Gesù le potesse fare una richiesta del genere. Le disse: “Donna, ecco tuo figlio” – riferendosi a Giovanni. L’Immacolata Concezione di Maria diventa maternità…
In ascolto della Parola… Gv 19,25-27
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.”
Silenzio meditativo
Dalla Dilexit Nos, 176, di Papa Francesco
La devozione al cuore di Maria, infatti, non vuole togliere nulla all’adorazione unica dovuta al Cuore di Cristo, ma stimolarla: «La funzione materna di Maria verso gli uomini in nessun modo oscura o diminuisce questa unica mediazione di Cristo, ma ne mostra l’efficacia»”.
Dagli scritti della Serva di Dio Giuseppina Arcucci
Grazie a Dio sto meglio, e spero domani suonare per la festa dell’Immacolata.”
Recita di un mistero del Santo Rosario
Canto: Tota pulchra
Preghiera conclusiva
Padre di misericordia, datore di ogni bene, noi ti ringraziamo perché dalla nostra stirpe umana hai eletto la beata Vergine Maria ad essere Madre del Figlio tuo fatto uomo. Ti ringraziamo perché l’hai preservata da ogni peccato, l’hai riempita di ogni dono di grazia, l’hai congiunta all’opera di redenzione del tuo Figlio e l’hai assunta in anima e corpo al Cielo. Ti preghiamo, per sua intercessione, di poter realizzare la nostra vocazione cristiana, di crescere ogni giorno nel tuo amore e di venire con Lei a godere per sempre nel tuo regno beato.
Amen.
I temi e il pensiero introduttivo di ogni giorno sono trattati da: Conferenza Episcopale Pugliese, Commissione Regionale per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi, I passi dell’Angelo, 2024.