Close
San Cesareo (RM)
Saluto di Madre Maria Paola Masuccio a Gorzów Wielkopolski

Di seguito il saluto pronunciato dalla nostra superiora generale, Madre Maria Paola Masuccio, al termine della Santa Messa celebrata domenica 22 settembre 2024 presso la Cattedrale di Gorzów Wielkopolski, in occasione della presentazione della nuova Comunità della nostra Famiglia Religiosa in Polonia.


“Ci presentiamo.
Siamo le Suore dello Spirito Santo e siamo state fondate nel sud Italia nel 1896. Siamo presenti in Italia con una decina di Comunità. Dal 1986 siamo nelle Filippine e dal 2002 in Indonesia.

È grande la gioia e l’emozione che viviamo in questo giorno perché si realizza un sogno lungo 30 anni.
Oggi abbiamo riportato a casa e vogliamo affidare al popolo polacco, questa sua e nostra figlia, suor Maria Agata Szymkowiak, accompagnata da altre due sorelle: suor Virginia,  filippina, e suor Anita, indonesiana. Esse sono chiamate ad annunciare la bellezza dell’essere consacrate allo Spirito Santo, e a portare e vivere la nostra spiritualità e il nostro carisma in questa terra, così come lo ha incarnato e vissuto la nostra Fondatrice, la Serva di Dio Giuseppina Arcucci, della quale è in corso la Causa di beatificazione e canonizzazione.

Affidiamo alla vostra preghiera la coronazione di questa tappa.
Il nostro Carsima è racchiuso nell’urgenza della carità e dell’amore che abbraccia e soccorre l’umanità ferita, abbandonata, discriminata, malata e povera.
Siamo profondamente grate al Signore e a questa Diocesi, con i suoi Pastori, per l’opportunità di vivere al vostro fianco e offrire un servizio alla Chiesa di Dio che è in Zielona Góra – Gorzów Wlkp.
Grazie per la vostra accoglienza e Dio ci benedica tutti”.